Coperture in cemento amianto: calcolo dell'indice di degrado, un software
By Antonio Bernardi
La Regione Veneto ha recentemente modificato le proprie procedure operative per gli interventi su materiali contenenti amianto.
Per semplificarmi il lavoro di valutazione del rischio legato alla presenza di materiali contenenti amianto in matrice compatta (es. eternit), ho predisposto un foglio di calcolo, relativo alla valutazione di coperture degli edifici ed altre installazioni di cemento amianto poste all’aperto. Lo allego a questo post.
Questo modesto software permette di calcolare l’indice di degrado secondo le indicazioni della DGR 265/ 2011, in base ad una facile scelta tra le opzioni disponibili, e di stampare il risultato per documentare l’avvenuta valutazione di rischio.
Il software è free software, rilasciato con licenza GNU-GPL v.3; significa che ci potete fare tutto quello che volete, tranne renderlo software proprietario o inserirlo in software proprietario (per maggiori informazioni, consultate il sito della Free Software Foundation).
Se vi piace, potreste perfino citare la fonte…
Dovrebbe funzionare anche con le ultime versioni di MSExcel(R), ma per me è meglio se vi scaricate Libre Office o Open Office che sono prodotti open source e per di più gratuiti.
Tempo fa, avevo predisposto una scheda per la valutazione degli ambienti interni con il metodo Versar. Ora la rimetto un po’ in ordine, poi pubblicherò anche quella.